Vol. 23 No. 2 (2020): Anno XXIII, 2-2020
Articles

Il Mobile Learning attraverso la nuova rete LoRaWAN a sostegno dell’apprendimento a distanza

Giuseppe De Simone
Università di Salerno

Published 2021-01-08

How to Cite

De Simone, G., Todino, M. D., & Annarumma, M. (2021). Il Mobile Learning attraverso la nuova rete LoRaWAN a sostegno dell’apprendimento a distanza. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 23(2), 157–166. https://doi.org/10.13128/ssf-12107

Abstract

Il Mobile Learning è un settore della didattica ormai consolidato, con il quale è concepibile attuare ambienti di apprendimento virtuali che offrono inedite opportunità di produrre e condividere contenuti multimediali e promuovere il processo di insegnamento-apprendimento a distanza. Nonostante i numerosi sforzi compiuti dalla ricerca educativa nel campo del il Mobile Learning è ancora un fenomeno relativamente nuovo e il continuo aggiornamento in un progressivo riadattamento delle sue caratteristiche in base all’evolversi delle tecnologie delle telecomunicazioni. Nel seguente articolo si è perciò cercato di fornire una definizione chiara di cosa si intenda per Mobile Learning e, successivamente sono state tracciate le principali caratteristiche del Mobile Learning[1], destinato a sostenere bambini ed adolescenti nell’apprendimento quotidiano in luoghi di apprendimento formali ed informali, infine si è stimata una sua possibile evoluzione alla luce dei progressi nel campo dell’Internet of Things e della rete LoRaWan.

 

[1] Vedi Bachmair, B., Cook, J., & Pachler, N., Mobilità ubiquitaria con i telefoni cellulari in contesto scolastico formale–un approccio al mobile learning basato su una cultura ecologica. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 11(73), 4-19, 2011.

Metrics

Metrics Loading ...