Vol. 25 No. 2 (2022): Anno XXV, 2-2022
Dossier - La scuola italiana dopo la pandemia

(Ri)generare la scuola. Per una transizione green e culturale

Giambattista Bufalino
Ricercatore di Pedagogia generale e sociale - Università di Catania

Published 2022-12-31

Keywords

  • sostenibilità; green education; Agenda 2030; cambiamenti climatici

How to Cite

Bufalino, G. (2022). (Ri)generare la scuola. Per una transizione green e culturale. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 25(2), 7–11. https://doi.org/10.36253/ssf-14053

Abstract

L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha posto una rinnovata attenzione alle interconnessioni dinamiche tra società globali, sistemi umani e ambiente, determinando contingenze e stravolgimenti di non poco conto che rilanciano l’esigenza di “andare verso” nuovi modelli esistenziali e abitativi sempre più compatibili con la sostenibilità ambientale. La scuola rappresenta il luogo d’elezione per il consolidarsi di una coscienza ecologica e per la progettazione di percorsi di apprendimento di comportamenti virtuosi, che possano orientare il cambiamento culturale nella prospettiva della transizione ecologica e culturale. L’educazione alla sostenibilità diviene dunque una sfida culturale e una priorità educativa.

Sulla scia del programma Next Generation EU, alla luce dei più recenti documenti ministeriali e delle raccomandazioni internazionali, l’articolo pone al vaglio critico il concetto di “transizione ecologica”, quale categoria pedagogica capace di riflettere e riassumere fratture e continuità, trasformazioni e persistenze per poter guidare le nuove generazioni ad assumere la coscienza di “comunità di destino terrestre” e riprogettare gli habitus nel quotidiano. Entro tale orizzonte, il contributo rileva il ruolo strategico svolto dai processi di green leadership, quali vettori trasformativi performanti per poter attivare percorsi di innovazione e cambiamento diffusi e allargati in prospettiva ecologica all’interno delle istituzioni scolastiche.

 

 

 

Metrics

Metrics Loading ...