Vol. 22 No. 2 (2018): Arte e architettura 'en regard'
Percorsi

Homo faber versus homo ludens

Published 2019-03-18

How to Cite

Romagnoli, E. (2019). Homo faber versus homo ludens. Firenze Architettura, 22(2), 122–127. https://doi.org/10.13128/FiAr-24834

Abstract

Nel 1949 Aldo Van Eyck allestisce la prima mostra del gruppo d'avanguardia Cobra allo Stedelijk Museum di Amsterdam; negli stessi anni inizia a lavorare (1947-1978) al progetto dei playgrounds per la città di Amsterdam. Sottili legami tengono uniti i due eventi. In poco tempo il gruppo Cobra si scioglie ma alcuni suoi membri come Constant Nieuwenhuys confluiscono nella Situationist International; è nell'ambito di quelle ricerche che Constant, grazie anche all'aiuto di Van Eyck, propone la New Babylon nella quale l'homo faber è sostituito dal nuovo homo ludens (Johan Huizinga, 1938). Nella New Babylon il valore simbolico del gioco si carica di significato nella polemica contro il moderno; alla città  funzionalista, meccanizzata si contrapporre una città che recupera il suo rapporto con la strada e con gli spazi pubblici informali.

Metrics

Metrics Loading ...