Vol. 1 (2013): Back to earth - I
Work in progress

Esperimenti di riscatto dalla marginalità territoriale. Il caso del gruppo d’azione Progetto B.A.R.E.G.A. (Sulcis - Sardegna)

Published 2014-04-04

Keywords

  • crisi economica,
  • sostenibilità,
  • conflitto sociale,
  • comunità

How to Cite

Colavitti, A. M., & Parascandolo, F. (2014). Esperimenti di riscatto dalla marginalità territoriale. Il caso del gruppo d’azione Progetto B.A.R.E.G.A. (Sulcis - Sardegna). Scienze Del Territorio, 1, 363–374. https://doi.org/10.13128/Scienze_Territorio-14288

Abstract

La Sardegna sta attraversando uno dei peggiori periodi di crisi della sua storia recente, in cui si mescolano vari fattori di disagio collegabili alla disoccupazione in crescita, alla precarizzazione del lavoro, alla diminuzione di impieghi qualificati e all’ingresso ritardato se non del tutto impedito dei giovani nel mondo produttivo. Tali elementi sembrano sul punto di innescare dirompenti conflitti sociali per il territorio e le comunità d’ambito. Il contesto fin qui descritto ha rappresentato lo sfondo di alcune iniziative locali di comitati ed associazioni di cittadini che si sono mobilitati con la finalità di reinventarsi un contesto ecosostenibile e solidale di vita associata. L’associazione B.A.R.E.G.A “Bio Architettura, Rete Economica, Gruppo d’Azione” mette insieme individui potenzialmente capaci di sostenere le condizioni basilari di riproduzione sociale ed ecologica per una comunità autosufficiente ed auto sostenibile e promuove la ricerca di soluzioni alternative, ecosostenibili e rinnovabili delle pratiche abitative.

Metrics

Metrics Loading ...