Anno XI / n.s. I – 2014
Saggi

Fra parodia e riforma: i libretti goldoniani per i comici del San Samuele

Pubblicato 2014-12-18

Parole chiave

  • Carlo Goldoni,
  • Aristide,
  • Fondazion di Venezia

Come citare

Tavazzi, V. (2014). Fra parodia e riforma: i libretti goldoniani per i comici del San Samuele. Drammaturgia, 11(1), 217–234. https://doi.org/10.13128/Drammaturgia-15234

Abstract

This talk investigates two of Goldoni’s melodramas, Aristide and La fondazion di Venezia, which were originally composed for the comic actors of San Samuele. In the first work, I specifically examine the dedicatory sonnet to Linco Melliado (Domenico Lalli), relating it to Lalli’s Rime berniesche, which had brought to prominence the difficult role of the playwright. In the second work, I analyse the Prologo, where Music and Comedy confront each other, re-reading this in relation to the preceding Introduzione alle recite della truppa de comici nel teatro Grimani a S. Samuele per l’autuno di quest’anno 1726.

L’intervento si interroga su due drammi musicali composti da Goldoni per i comici del San Samuele, Aristide e La fondazion di Venezia. Del primo si considera prevalentemente il sonetto di dedica a Linco Melliado (Domenico Lalli) mettendolo in rapporto con le Rime berniesche del dedicatario che avevano portato alla ribalta il difficile ruolo di scrittore di teatro; del secondo invece viene analizzato il Prologo, in cui si fronteggiano fra loro la Musica e la Commedia, riletto in rapporto alla precedente Introduzione alle recite della truppa de comici nel teatro Grimani a S. Samuele per l’autuno di quest’anno 1726. 

Metriche

Caricamento metriche ...