Published 2024-02-27
How to Cite
Copyright (c) 2023 Gaetano Di Benedetto
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Abstract
Il fondamentale insegnamento dei due maestri dell’urbanistica italiana più vicini a Gian Franco Di Pietro (Edoardo Detti che lo aveva voluto come assistente, ma anche Giovanni Astengo, che con Detti intrattenne sempre una stretta corrispondenza di visioni e anche di attività, specie durante il periodo dell’assessorato alla Regione Piemonte, 1975-80), era che la responsabilità di orientare le trasformazioni territoriali non può scaturire soltanto dall’intuizione di un disegno, ma presuppone una conoscenza approfondita e articolata del territorio.
Downloads
Metrics
References
- Bencini, A. & Malesani, P., 1993. Fiume Arno: acque, sedimenti e biosfera. Firenze: Olschki Leo S..
- Desplanques, H., 1969. Campagnes Ombriennes. Contribution à l’ètude des paysages ruraux en Italie centrale en Italie Centrale. Paris: Armand Colin.
- Repetti, E., 1833-1843. Dizionario geografico fisico storico della Toscana, contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca, Garfagnana e Lunigiana. Firenze: Emanuele Repetti.
- Sereni, E., 1961. Storia del paesaggio agrario italiano. Prima a cura di Bari: G. Laterza e F..
- Sznura, F., 1975. L’espansione urbana di Firenze nel Dugento. Firenze: La Nuova Italia.
- Zuccagni-Orlandini, A., 1845. Corografia fisica, storica e statistica dell' Italia e delle sue isole : corredata di un atlante di mappe geografiche e topografiche, e di altre tavole illustrative. Firenze: s.n.