No. 1 (2018)
Saggi

L’urbano che cambia oltre le città e le metropoli. Un contributo dal contesto italiano

Published 2019-09-24

How to Cite

Balducci, A. ., Curci, F. ., & Fedeli, V. . (2019). L’urbano che cambia oltre le città e le metropoli. Un contributo dal contesto italiano. Contesti. Città, Territori, Progetti, (1), 52–63. https://doi.org/10.13128/contest-10630

Abstract

Con questo contributo intendiamo restituire in forma sintetica i principali risultati del progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) “Territori post-metropolitani come forme urbane emergenti: le sfide della sostenibilità, abitabilità e governabilità”, di seguito abbreviato in “PRIN Postmetropoli”. Finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (bando 2010-2011) il progetto ha visto coinvolte, col coordinamento del Politecnico di Milano, otto unità di ricerca afferenti ad altrettanti atenei italiani.
La ricerca ha esplorato le principali aree urbane italiane analizzando in particolare quei processi di “regionalizzazione urbana” in cui città di diversa taglia, estensione e rango interagiscono e compartecipano alla produzione della condizione urbana contemporanea. Nel corso del triennio di attività (luglio 2013-giugno 2016), al fine di contribuire al dibattito disciplinare internazionale, si è cercato di indagare la specificità del territorio italiano rispetto alle concettualizzazioni dell’urbano offerte dalla letteratura internazionale. Sono stati quindi messi a fuoco sia i principali fenomeni e processi che ricalcano un modo di offrire abitabilità e urbanità tradizionalmente associato all’idea otto-novecentesca di città, sia quelli che stanno mettendo in tensione tali forme di riproduzione urbana. L’obiettivo ultimo è stato quello di tracciare nuovi possibili orientamenti progettuali e nuovi scenari di innovazione, nel campo delle politiche pubbliche e in particolare nell’agenda urbana nazionale e locale, per consentire ai territori post-metropolitani di rispondere efficacemente alle piccole e grandi sfide poste dai processi in corso.
Questo contributo restituisce in modo sintetico quanto più ampiamente esposto e illustrato all’interno di due volumi pubblicati per collana “Il futuro delle città” edita da Guerini e Associati: Oltre la Metropoli (Balducci, Fedeli, Curci, 2017a) e Ripensare la questione urbana (Balducci, Fedeli, Curci, 2017b); tali volumi restituiscono l’esito collettaneo del lavoro e sono completati da una serie di pubblicazioni, prodotte dalle sedi locali, che raccolgono i contributi specifici delle diverse sedi al progetto di ricerca (si veda la bibliografia per i riferimenti ai diversi testi e il sito www.postmetropoli.it).

Downloads

Download data is not yet available.

Metrics

Metrics Loading ...