Quaderni 2020
architettura e archeologia

Un paesaggio di “fate, marzapane e meringhe”: il rilievo digitale 3D dell’habitat rupestre di Göreme

Published 2020-07-31

How to Cite

Tioli, F. . (2020). Un paesaggio di “fate, marzapane e meringhe”: il rilievo digitale 3D dell’habitat rupestre di Göreme. Firenze Architettura, 24, 78–83. https://doi.org/10.13128/FiA-11901

Abstract

Il territorio che comprende la zona dell’Open Air Museum e le valli adiacenti è stato oggetto nell’estate del 2014 di una campagna di rilevamento digitale effettuata utilizzando una strumentazione laser scanner a lunga portata; è stato realizzato un modello tridimensionale molto accurato che documenta le caratteristiche morfologiche dell’area in oggetto e che diviene contenitore per collegare topograficamente le campagne di rilievo precedenti.

The territory that comprises the zone of the Open Air Museum and the adjacent valleys underwent a survey campaign in the Summer of 2014, carried out with the use of long-range laser scanner tools; this resulted in the production of a very accurate 3D model that documents the morphological features of the area under scrutiny which also served as a container for topographically connecting the previous survey campaigns.

Metrics

Metrics Loading ...