Vol. 23 No. 2 (2019)
Ricerche

Il tetto e il giardino: evoluzioni storiche. Dalla casa alla città

Published 2020-02-14

How to Cite

Foti, F. (2020). Il tetto e il giardino: evoluzioni storiche. Dalla casa alla città. Firenze Architettura, 23(2), 130–135. https://doi.org/10.13128/FiA-11091

Abstract

Il tetto e il giardino: due invarianti che incarnano le idee del chiudere la costruzione verso il cielo e dell’accogliere la natura nella vita domestica e civile dell’uomo. Tali invarianti sono tradotte, in un trasferimento scalare di valori, nell’idea di coronamento di pietra della città greca – nell’Acropoli – e nel suolo vegetale della città medievale – nel Campo dei Miracoli di Pisa. Nell’idea del “tetto-giardino” di Le Corbusier, natura del suolo e artificio del coronamento evolvono in un’unica concezione plastica dell’edificio e della città.

The roof and the garden; two constants that embody the idea of closing the construction in the direction of the sky and welcoming nature into the domestic and civil life of man. These constants are translated, in a scalar transfer of value, into the idea of the stone crowning of the Greek city – in the Acropolis – and in the green ground of the Medieval city – in the Campo dei Miracoli in Pisa. In Le Corbusier's idea of the “garden-roof” and the artifice of the crowning element evolve in a single plastic conception of the building and of the city.

Metrics

Metrics Loading ...