Vol. 23 No. 2 (2019)
Progetto

Ai piedi del Monte Ros. Il Castello di Novara nel progetto di ricostruzione di Paolo Zermani

Published 2020-02-14

How to Cite

Mugnai, F. (2020). Ai piedi del Monte Ros. Il Castello di Novara nel progetto di ricostruzione di Paolo Zermani. Firenze Architettura, 23(2), 18–27. https://doi.org/10.13128/FiA-11076

Abstract

Il progetto di Paolo Zermani per il restauro e la ricostruzione del Castello di Novara ridà forma unitaria ai frammenti dell’antica fabbrica secondo un criterio compositivo che contempera lettura filologica e ricostruzione analogica. Il lavoro di analisi e di lettura critica che guida il progetto è in grado di riattivare le relazioni fra le parti prima disarticolate mantenendo leggibili le stratificazioni costruttive.
Paolo Zermani's project for the restoration and reconstruction of the Castello di Novara gives a unitary form once again to the fragments of the ancient building, following a compostitional criterion that reconciles philological interpretation and analogical reconstruction. The work of analysis and of critical interpretation that guides the project reactivates the relationships between parts which had been disarticulated prior to that, while maintaining the constructive stratifications readable.

Metrics

Metrics Loading ...