Vol. 8 (2013)
Saggi

La prova del fuoco. Vita religiosa e identità cittadina nella tradizione del monachesimo fiorentino (seconda metà del secolo XI)

Published 2014-04-22

How to Cite

Salvestrini, F. (2014). La prova del fuoco. Vita religiosa e identità cittadina nella tradizione del monachesimo fiorentino (seconda metà del secolo XI). Annali Di Storia Di Firenze, 8, 51–79. https://doi.org/10.13128/Annali_Stor_Firen-14441

Abstract

Il contributo propone una nuova chiave di lettura del contributo del monachesimo toscano al delinearsi della coscienza religiosa fiorentina durante la seconda metà del secolo XI, quando la città fu protagonista nel movimento riformatore. Il ruolo svolto dai regolari è analizzato in riferimento ai seguaci di Giovanni Gualberto, i vallombrosani, e in particolare alla celebre prova del fuoco di Settimo (1068), che i monaci vollero per provare l’accusa di simonia contro il vescovo di Firenze Pietro Mezzabarba. Questo evento non viene ricondotto, come è stato fatto finora in sede storiografica, alla tradizione delle ordalie, bensì ad una più diretta e originale ispirazione biblica, soprattutto al libro di Daniele; l’episodio portò rapidamente alla deposizione del presule e destò un’eco impressionante ben al di fuori della realtà locale, come dimostrano le relazioni dei religiosi toscani coi principali esponenti della pataria lombarda.

Metrics

Metrics Loading ...