Fotografie e istituzioni museali: il sistema della doppia copia e l’accumulo dei fondi. Le Regie Gallerie di Firenze, 1860-1906 Marta Binazzi 10-35 PDF
Il patrimonio fotografico dell’Archivio Storico delle Gallerie Fiorentine: ragioni e provenienza di alcune fotografie dello stabilimento Brogi Chiara Naldi 36-58 PDF
La fotografia nel museo d’arte a fine Ottocento: sovrapposizioni e occasioni per una rinnovata filologia visiva. Alcuni spunti Donata Levi 60-80 PDF
Conversazione illustrata in Sicilia (1953): una controversia fra Vittorini e Crocenzi Angelo Pietro Desole 82-99 PDF
“Alle Hilfsmittel an der Hand”: note sulle prime fotografie collezionate da Aby Warburg Katia Mazzucco 122-139 PDF
Mostra della Fotografia Italiana 1953. Ambizioni disattese del progetto di Giuseppe Cavalli Lorena Santoro 140-153 PDF
Recensione di Pierangelo Cavanna/Francesca Mambelli (a cura di), Un patrimonio da ordinare. I cataloghi a stampa dei fotografi, Bologna, Fondazione Federico Zeri. Università di Bologna, 2019, ISBN 9788894047196 Monica Maffioli 156-158 PDF
Recensione di Christina Riggs, Photographing Tutankhamun: Archaeology, Ancient Egypt, and the Archive, London, Bloomsbury, 2019, ISBN 9780857855077 Nicoletta Leonardi 158-160 PDF
Recensione di Pierre Schill, Réveiller l’archive d’une guerre coloniale. Photographies et écrits de Gaston Chérau, correspondant de guerre lors du conflit italo-turc pour la Libye (1911-1912), Grâne, Creaphis Éditions, 2018, ISBN 9782354281410 Monica Di Barbora 160-162 PDF