Un cammino accidentato: fonti documentali, fotografie e scrittura nella pratica della Public History Adolfo Mignemi 8-29 PDF (Italiano)
Public History e diffusione sociale della storia: la fotografia come fonte privilegiata Manfredi Scanagatta 30-51 PDF (Italiano)
Public History, antropologia, fotografia. Immagini e uso pubblico della storia Francesco Faeta 52-63 PDF (Italiano)
Tradizione e modernità: la doppia anima della Società Fotografica Italiana (1889-1915) Francesca Strobino 82-101 PDF (Italiano)
Dal museo alla scuola. I giovani riscoprono la storia dei loro quartieri nelle fotografie di Rodrigo Pais Glenda Furini, Francesco Sirleto 104-115 PDF (Italiano)
Corpi di reato. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco, Fabio Severo 116-131 PDF (Italiano)
Recensione di Maria Francesca Bonetti / Clemente Marsicola (a cura di), <em>Alfabeto fotografico romano. Collezioni e archivi fotografici di istituzioni culturali in Roma</em>, Roma, ICCD, 2017 Sauro Lusini 134-136 PDF (Italiano)
Recensione di Marco Antonetto / Dario Reteuna (a cura di), <em>Il pittorialismo italiano e l’opera fotografica di Peretti Griva</em>, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2017 Maria Francesca Bonetti 136-138 PDF (Italiano)
Recensione di Clément Chéroux (a cura di), <em>Walker Evans</em>, Paris, Éditions du Centre Pompidou, 2017 Antonello Frongia 139-141 PDF (Italiano)
Recensione di Roberta Valtorta / Renate Siebenhaar (a cura di), <em>Pietro Donzelli. Terra senz’ombra. Il Delta del Po negli anni Cinquanta</em>, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2017 Margherita Naim 141-143 PDF (Italiano)