L’atlante e lo <em>scrapbook</em>. Rapporti scientifici, relazioni coloniali e identità di genere in due album fotografici della fine del XIX secolo Cosimo Chiarelli 8-31 PDF (Italiano)
L’Esposizione internazionale del Sempione del 1906: fotografia, pubblicistica illustrata e propaganda della modernità Giacomo Magistrelli 32-49 PDF (Italiano)
Fotografia documentaria e modernismo “transatlantico”: influenze europee e americane in <em>Changing New York</em> di Berenice Abbott Antonello Frongia 50-73 PDF (Italiano)
Ritorno al teatro. Napoli e il <em>medium</em> fotografico: Donato, Biasiucci, Accetta Giovanni Fiorentino 74-94 PDF (Italiano)
Qualche nota su fotografia, diritto d’autore e libere utilizzazioni Carlo Eligio Mezzetti 110-120 PDF (Italiano)
Recensione di Ken Jacobson / Jenny Jacobson, <em>Carrying Off the Palaces. John Ruskin’s Lost Daguerreotypes</em>, London, Bernard Quaritch Ltd, 2015 Paul Tucker 122-126 PDF (Italiano)
Recensione di Giorgia Alù / Nancy Pedri (a cura di), <em>Enlightening Encounters. Photography in Italian Literature</em>, Toronto, University of Toronto Press, 2015 Riccardo Donati 126-128 PDF (Italiano)
Recensione di Gabriele D’Autilia / Enrico Menduni (a cura di), <em>War Is Over! L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943-1946</em>, Roma, Contrasto, 2015 Giovanni Fiorentino 128-130 PDF (Italiano)
Recensione di Nicoletta Leonardi, <em>Fotografia e materialità in Italia. Franco Vaccari, Mario Cresci, Guido Guidi, Luigi Ghirri</em>, Milano, Postmedia, 2013 Martina Caruso 130-131 PDF (Italiano)