Lo sguardo di Thérèse Rivière al Musée de l’Homme di Parigi. Le “tecniche del corpo” per il capovolgimento del paradigma coloniale (1928-1946) Anna Chiara Cimoli 18-27 PDF
Il dibattito su memoria e modernità nella museografia italiana del secondo dopoguerra: spazi espositivi tra idealismo e fenomenologia Irene Baldriga 28-39 PDF
“La mostra corrisponde al giornale, il museo corrisponde al libro”: il contributo di Franca Helg alla museografia del dopoguerra Raffaella Fontanarossa 40-51 PDF
Italian Sources for the Display of documenta 1955 in Kassel and an unrealised Reform of the Art Museum Alexis Joachimides 52-61 PDF
“Le Louvre va nous être rendu!”. La nuova sistemazione del museo parigino nei giornali all’indomani della guerra: André Chastel e gli altri (1945-1953) Eva Renzulli 64-73 PDF
Ludwig Mies van der Rohe, James Johnson Sweeney e Werner Haftmann: mettere in scena l’arte moderna a Houston e Berlino Vincenza Benedettino 74-85 PDF
Principi della didattica di Mies nei progetti di Brenner, Jansone e Lippert per un museo d’arte Anna Rosellini 86-99 PDF
Mostre didattiche e musei: Giulio Carlo Argan e le sperimentazioni italiane nel secondo dopoguerra (1949-1952) Martina Lerda 100-109 PDF
Il Museo della Magna Grecia. Dal progetto di Piacentini ai primi allestimenti del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Germano Germanò 122-133 PDF
“Un museo di esposizioni temporanee”: il Padiglione d’arte contemporanea di Ignazio Gardella nel contesto culturale milanese tra anni Quaranta e Cinquanta Veronica Locatelli 146-157 PDF
Franco Minissi e il progetto dell’antiquarium di Himera a Termini Imerese (1963-1984): memoria storica e coscienza moderna Matteo Iannello 158-169 PDF
Between Stage and Museum. Regensburg’s Kepler Museum and the Use of History Pablo von Frankenberg 170-175 PDF
Un racconto fotografico (parziale) degli allestimenti della Galleria degli Uffizi nel secondo dopoguerra Benedetta Cestelli Guidi 176-195 PDF
Sul perduto bozzetto della medaglia per il theatrum canonizationis (1629) di Andrea Corsini nella Basilica di San Pietro a Roma Maria Grazia D’Amelio, Delfín Rodríguez Ruiz 196-199 PDF