Quaderni 2020
architettura e archeologia

Skikumen. Interpretazione di una memoria da trasfigurare

Published 2020-07-31

How to Cite

Ricciarini, M. . (2020). Skikumen. Interpretazione di una memoria da trasfigurare. Firenze Architettura, 24, 66–71. https://doi.org/10.13128/FiA-11899

Abstract

L’obiettivo del lavoro che si presenta in questo contributo, ha avuto come scopo quello di studiare nuove metodologie di analisi e di promozione dell’immagine di un quartiere storico della metropoli di Shanghai. La restituzione analitica dei prospetti e dei fronti stradali del centro storico, ha costituito un utile corpus documentario per la realizzazione di un piano di riqualificazione specifico per valorizzare l’eredità culturale del quartiere Siwenli.

The purpose of the research presented in this contribution is studying new methodologies for the analysis and promotion of the image of a historical neighbourhood in the city of Shanghai. The analytic rendering of the facades and of the street fronts of the historical centre has been a useful documentary corpus for the drafting of a specific re-qualification plan for valorising the cultural heritage of the quarter of Siwen Li.

Metrics

Metrics Loading ...