Programmi di Ricerca Scientifica di interesse nazionale cofinanziati dal MURST (anno 1998)
IL PENSIERO GERARCHICO NELLA CULTURA EUROPEA (XVIII-XIX SECOLO)

(coordinatore scientifico e responsabile nazionale: prof. Regina Pozzi, Università di Pisa)

L’obiettivo specifico di questo progetto nazionale di ricerca è lo studio della costruzione, nella cultura europea tra XVIII e XIX secolo, di una rappresentazione della realtà (storica, economica, sociale) articolata secondo un modello scalare o gerarchico, che si traduce di volta in volta in rappresentazioni del progresso, in teorie dell'autorità politica, in immagini della diversità razziale e culturale, in teorizzazioni e pratiche dell'economia politica, in affermazione di principi di individualismo e di diritto civile.

La ricerca è strutturata in moduli operativi che rispettano l'autonomia e le metodiche proprie di tipologie documentarie e di procedure analitiche diverse, ma che mettono in risalto la circolarità e la comunanza di linguaggi, di rappresentazioni e di ideologie.

Il progetto nazionale di ricerca si articola in cinque unità operative:

  1. L'unità di PISA, Università degli Studi, analizza il versante della cultura politica e storiografica francese tra '700 e '800, con riferimento alla rappresentazione dell'autorità e della gerarchia che emerge nella letteratura giansenista settecentesca, in quella dell'epoca napoleonica e nella produzione ottocentesca. Responsabile: Regina Pozzi, pozzi@stm.unipi.it.
  2. L'unità di PISA, Scuola Normale Superiore, affronta gli aspetti che riguardano la storiografia delle scienze sociali e il pensiero storico-politico, in particolare il dibattito europeo sul nichilismo e sulle dottrine anarchiche, i processi di istituzionalizzazione della filosofia in Francia attraverso l'eclettismo di Cousin, il tema dell'eredità tedesca in alcuni autori americani che hanno indagato le tematiche dell'individualismo, come Dewey, Mead, James. Responsabile: Vittoria Franco, franco@bib.sns.it.
  3. L'unità di FIRENZE, Università degli Studi, studia il tema storiografico della rappresentazione della diversità culturale e civile nella cultura francese del primo Settecento, con riferimento alle trasformazione e alle tensioni della nozione di tolleranza, e in particolare alla riflessione storico-filosofica sulle civiltà extraeuropee. Responsabile: Rolando Minuti, rolando.minuti@unifi.it.
  4. L’unità di CATANIA, Università degli Studi, indaga i rapporti tra cultura economica e forme di rappresentazione dell'autorità politica e della gerarchia nel pensiero fisiocratico, con particolare attenzione al Traité de la Monarchie di François Quesnay e Victor Riqueti de Mirabeau. Responsabile: Biagio Longhitano, longhitano@videobank.it.
  5. L'unità di TORINO, Università degli Studi, analizza il tema della maturazione teorica della fisiocrazia e della sua diffusione, sia nella cultura europea settecentesca sia in ambiente americano. Responsabile: Manuela Albertone, alberton@cisi.unito.it.

La ricerca fa riferimento allo sviluppo recente della riflessione internazionale sui metodi della ricerca di storia culturale e di storia intellettuale, con riferimento alla storia delle ideologie e della cultura politica e storiografica europea tra '700 e '900.


 

AGENDA



Scuola Normale Superiore, P.zza de Cavalieri, PISA (aula Bianchi)

Martedì 29 febbraio 2000, ore 9.30


Seminario: RIFLESSIONI SU GERARCHIA, AUTORITA', RESPONSABILITA', NELLA CULTURA EUROPEA DELL'800 E DEL '900

- Cristina Cassina, Il problema delle gerarchie nella Francia post-rivoluzionaria: il caso del Secondo Impero
-
Michele Battini, Retoriche della gerarchia: formazioni discorsive e presupposti delle politiche totalitarie Qualche considerazione
-
Vittoria Franco, Paradigmi della responsabilità. La svolta compiuta da Lucien Lévy-Bruhl


Il prossimo incontro del gruppo di ricerca avrà luogo giovedì 28 settembre 2000


Scuola Normale Superiore, P.zza de Cavalieri, PISA (aula Russo)

Giovedì 28 settembre 2000, ore 11.00

Seminario: GERARCHIE DI CIVILTA' E NOZIONE DI TOLLERANZA NELLA CULTURA ORIENTALISTICA FRANCESE DEL XVIII SECOLO

- Rolando Minuti, Diversità e tolleranza nella cultura orientalistica francese del primo Settecento

A conclusione del seminario si è svolto l'incontro tra i responsabili delle diverse unità operative impegnate nel progetto, e sono stati definiti i termini organizzativi del convegno internazionale conclusivo del programma di ricerca, che si terrà a Pisa, presso la Scuola Normale Superiore, dal 27 al 29 settembre 2001.